Mappa e immagine satellitare del terremoto in Abruzzo


Il team di Google Earth and Maps pubblica sul suo blog l’immagine IKONOS acquisita dal satellite GeoEye e aggiornata al post sisma del 6 aprile.

crolli a L'Aquila

crolli a L'Aquila

Salvando il kml in “Luoghi personali” di Google Earth, l’immagine sarà aggiornata da Google quando saranno disponibili nuove coperture satellitari.
Qui il link della pagina di Google.it dedicata al terromoto in Abruzzo dove è possibile consultare la mappa della situazione e dei soccorsi, o se preferisci puoi scaricarla in Google Earth da qui in modo da avere la sovrapposizione con l’immagine aggiornata del satellite GeoEye.
Onna

Onna

Anche l’Agenzia Spaziale Italiana ha acquisito le prime riprese dai satelliti di COSMO-SkyMed, elaborando una composizione di due acquisizioni in modalità Spotlight (10 x 10 km) prima e dopo il sisma, rispettivamente il 22 marzo e la mattina del 7 aprile. Utilizzando la tecnica dei falsi colori evidenziano alcune modificazioni provocate dal sisma a edifici e infrastrutture.
cosmoskymed_laquila
Qui l’articolo dell’ASI

2 thoughts on “Mappa e immagine satellitare del terremoto in Abruzzo

  1. Grazie Antonio per il contributo. Applicazione molto interessante, a dimostrazione dell’utile supporto della geomatica alla gestione di questi tristi eventi.

  2. Anche il satellite QuickBird ha acquisito un’immagine l’8 aprile. Sul sito http://abruzzo.planetek.it è disponibile un mini sito dove è possibile consultare la foto satellitare e confrontarla con una foto area acquisita nel 2007, resa disponibile dal servizio cartografico della Regione Abruzzo.
    Nella Gallery del sito web di Planetek Italia si possono vedere più in dettaglio alcune delle zone dell’Aquila e dei Comuni limitrofi di cui più si parla in questi tristi giorni, così come appaiono nell’immagine acquista dal satellite americano.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...