La mappa dei confini amministrativi degli 8101 Comuni d’Italia al 2001


Grazie ai dati dei confini amministrativi dei Comuni d’Italia in formato shapefile forniti gratuitamente dall’Istat, ora possiamo visualizzarli su Google Earth ordinati per Regioni. I dati cartografici sono relativi al censimento della popolazione 2001 nel sistema di riferimento ED_1950_UTM zona 32 e sono stati semplificati nelle forme geometriche, per renderli disponibili da utilizzare agevolmente per la creazione di cartografia simbolica o di riferimento a livello nazionale.

comuni

icon_xlsPopolazione residente censimento 2001 Istat

Visualizza in Google Earth i limiti amministrativi dei Comuni raggruppati per Regione:

Fonte dati: Istat – Istituto nazionale di statistica

About these ads

67 thoughts on “La mappa dei confini amministrativi degli 8101 Comuni d’Italia al 2001

  1. Ciao,
    scusami se torno a disturbati :) Tempo fa ti avevo chiesto un aiuto per personalizzare le etichette e soprattutto i colori assegnati alle varie aree, lavoro che però a seguito di un cambio di PC non riesco a “trasferire” su quello nuovo.
    Installato Earth sul nuovo PC ho reimportato ne “I miei luoghi” i file .kml, ma ovviamente mancano le personalizzazioni fatte sul vecchio.
    Presumo che queste personalizzazioni da qualche parte in qualche file del vecchio PC siano pur scritte, ma non so dove andarle a trovare (ho visto che c’è un file chiamato default_myplaces.rcc, ma prima di fare pasticci preferisco chiedere).
    Grazie.

  2. Grazie per le ottime intenzioni, ma… mi ritrovo in un comune diverso da quello in cui pago le tasse!
    Il confine in discussione è in Puglia, tra Presicce e Salve, all’intersezione della s.p. 292.

  3. buongiorno, utilizzando le mappe mi sono accorto che probabilmente, il sitema di riferimento geografico utilizzato per tracciare i confini dei comuni è diverso dal sitema di riferimento in uso a google earth. Potete confermarmi la mia impressione? Se ho ragione come possiamo ovviare al problema?

    • Gex hai ragione, la attendibilità della sovrapposizione dei confini comunali in Google Earth è puramente indicativa in virtù dei diversi sistemi di riferimento tra dati di origine e mappe di Google. Purtroppo non avrei altre soluzioni automatizzate più affidabili per poter eliminare la discordanza in Google Earth.

    • Ciao Local..grazie per la risposta…sarebbe possibile farlo converendo le misure dall’utm al wgs 84 e poi ricreare le mappe con i dati geografici nuovi…sarebbero perfette!!! Sicuramente il lavoro non vale la candela….

  4. Ciao, io ho un problema forse banale ma che di fatto mi complica di molto l’utilizzo di queste mappe. Dovendo visualizzare aree piuttosto ampie ho la necessità di ridurre le dimensioni delle etichette con i nomi (le features label). Altrimenti mi si sovrappongono una con l’altra.
    Grazie

    • Ciao Vittorio, per ridurre l’altezza delle etichette in Google Earth, posizionati su “feature labels”, clicca tasto destro, seleziona “proprietà” > Stile, Colore > e nei campi “scala” setta il valore che fa al tuo caso.

  5. Buongiorno, non riesco a fare un poligono con earth, vi spiego sto cercando di suddividere il territorio di un comune, quando premo il poligono non mi da il puntantore. grazie

  6. Ciao a tutti avrei necessità di creare un bacino di comuni per un piano di consegne.
    Come posso selezionare i comuni di mio interesse mantenendone i confini amministrativi in un unica mappa?
    Grazie mille!
    Patrizia

    • Ciao Patrizia, in Google Earth, nell’elenco dei Comuni, potresti semplicemente spegnerli tutti e accendere solo quelli di tuo interesse. Spero sia stato comprensibile.

    • Ho capito il funzionamento, ma quando seleziono il poligono non mi da il puntatore ma mi da la manina per spostare la mappa. potete darmi un aiuto

  7. Avrei due necessità:
    1. Vorrei far comparire sulla mappa un centinaio di punti da visualizzare con delle immagini. L’alimentazione degli indirizzi si può fare con un foglio excel? vorrei evitare di dover inserire gli indirizzi manualmente…

    2. sarebbe possibile inserire una sorta di formattazione condizionale al riempimento dei colori dei comuni: se volessi far colorare di rosso il comune di Lecco e di giallo il comune di Roma sulla base di alcuni parametri potrei farlo in maniera automatica a seconda del valore assunto dal parametro di riferimento?

    • Nicola, per importare gli indirizzi da excel potresti usare Google Fusion Tables e sempre con lo stesso, dopo aver importato il kml dei comuni, tematizzare i colori aggiungendo gli opportuni parametri.

  8. Buongiorno Rocco,
    mi chiedevo se era possibile fare un overlay dei confini comunali utilizzando le api gmaps per integrare su pagina web come è stato fatto con google Earth.Grazie. Ivan

    • @ivan ti confermo che le api gmaps supportano nativamente la visualizzazione di file kml. Ti invio altre info via email.

  9. ciao,
    intanto grazie per il lavoro svolto.

    Io però stavo cercando i confini regionali per singola regione (ma va bene anche uno generale per tutta italia) per google maps, e purtroppo i kml qui pubblicati sono troppo grandi per essere caricati con google maps.
    qualcuno saprebbe aiutarmi?

    • son riuscito a far andare i Limiti Regione del 2001.
      ora però non posso più impostare nella singola cartina il centralmente e lo zoon che vorrei….

    • ho risolto ;-)
      ho aperto il file e ho modificato a mano quel che mi serviva.

      appena finisco il lavoro vi giro i link ai file kml, si sa mai possano venire utili a qualcun altro.

      invece volevo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare i limiti della zona 9 di Milano.
      anche dell’intera città mi andrebbe bene e poi penso io a estrarre i punti che mi servono e aggiungo gli altri.

      grazie ancora

    • per razzo:
      Fileserve non permette più il download. Riusciresti a spostare il file in un altro servizio?
      Grazie.
      Enrico

    • Salve,
      ho la stessa necessità, potreste inviare le indicazioni anche a me?
      Grazie in anticipo.

  10. Michele, anche cambiando lo stile o il colore, il font conserva sempre il bordino nero. Non saprei come aiutarti.
    Saluti

  11. Ciao,
    ma in google earth è possibile modificare lo stile dei font dei nomi dei paesi? Perché ho visto che anche modificando il font dalle opzioni 3D il carattere sembra sempre con un bordino nero. Grazie!

  12. I confini comunali a dire il vero sono piuttosto approssimativi…. e’ come che avessero unito vari punti con linee rette! senza contare che spesso e volentieri i confini sono dati da fiumi, canali, strade com. ecc e pertanto non tutto e’ perfetto e rettilineo. Serve solo per avere un’idea, nient’altro.

  13. Cerco di rendere più comprensibile la mia necessità:
    avrei bisogno di un file excel con l’elenco di tutti i comuni di Puglia e Basilicata e per ciascuno di essi tutti i relativi comuni confinanti.
    C’è qlc che può aiutarmi?

  14. Ottimo lavoro!
    Ma sarebbe possibile avere un file excel con le varie combinazioni di confini tra i diversi comuni di Puglia e Basilicata?

  15. Lavoro fantastico.
    Posso chiedere se è previsto un aggiornamento dei confini provinciali (Monza e Brianza)?

    Grazie comunque.Mi è stato tutto utilissimo.
    Posso ricambiare?
    p.

  16. Alessandro scusa se rispondo con ritardo alla tua domanda, cerco di farmi perdonare.
    Per colorare le aree dei poligoni basta seguire la seguente procedura:
    1) cliccare con tasto destro su “features” del file kml caricato in google earth
    2) scegliere “proprietà” ed aprire la finestra “Stile/Colore”
    3) attivare dal menu a scomparsa di “Area” la scelta “Pieno”
    4)spuntare la casella “Casuale”
    5) cliccare OK
    Buon divertimento

  17. salve,
    vorrei sapere come fare a “colorare” le aree dei comuni come da fotografia. Ho scaricato i file ma vedo solo i contorni…

    grazie.
    Alessandro

  18. Buon giorno,
    vorrei sapere se e dove esistono le coordinate lat e long dei quartieri delle maggiori città italiane, o una google map che ne evidenzia i confini.
    Grazie mille!
    Fabio

  19. Ho caricato in Google Earth il file con i confini dei Comuni della Lombardia. Mi visualizza oltre ai poligoni dei confini anche il nome del Comune, come posso fare a visualizzare i confini senza il nome?
    Grazie e cordiali saluti

  20. L’Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello) è stata aggregata alla provincia di Rimini dalla L. 3 agosto 2009 n. 117,[4] a due anni e mezzo dal referendum che il 17-18 dicembre 2006 ha espresso con l’83,91%[5] dei votanti la volontà popolare favorevole all’annessione dalla provincia di Pesaro e Urbino (Marche). Il disegno di legge è stato approvato dalla Camera il 6 maggio 2009[6] e dal Senato il 29 luglio seguente.

  21. Salve, complimenti per il vostro utilissimo lavoro! Volevo sapere se era possibile avere i dati relativi ai confini delle regioni italiane in termini di latitudine e longitudine. Grazie!

  22. Pingback: temporaneità - KML Confini Comuni

  23. I limiti provinciali sono stati aggiornati con le nuove province:
    (CI) Carbonia-Iglesias
    (MD) Medio Campidano
    (OG) Ogliastra
    (OT) Olbia-Tempio

  24. Salve, volevo avvisarvi che dai dati dei confini comunali sono riuscito ad ottenere i dati relativi ai confini delle nuove provincie della Sardegna. Se mi inviate una mail di riferimento posso mandarveli in allegato.
    Grazie

    Giampaolo

  25. Nessun problema Ivano, i dati provengono dal sito dell’Istat e non sono i limiti comunali ufficiali perchè semplificati nelle forme. Se la spunti aspetto il caffè!

  26. Provo a chiedere a voi.. sono abbastanza “disperato” . Causa ricorso avverso verbale dei vigili di Milano, vorrei dimostrare che l’aeroporto di Linate è sul territorio di Segrate e Peschiera e quindi loro possono al massimo fare viabilità ma (purtroppo/perfotuna??) non hanno competenza territoriale. Posso utilizzare Google Earth in unione coi vostri dati per stampare la pagina riguardante l’aeroporto? Se vinco il ricorso offro da bere !!!
    Grazie

  27. Salve ho notato che nel file relativo ai confini provinciali della Regione Sardegna sono state identificate solo 4 provincie in realtà sono 8..
    e sono :
    (CA) Cagliari
    (CI) Carbonia-Iglesias
    (MD) Medio Campidano
    (NU) Nuoro
    (OG) Ogliastra
    (OR) Oristano
    (OT) Olbia-Tempio
    (SS) Sassari
    Spero di essere stato d’aiuto.

  28. Purtroppo al momento non è possibile, i dati utilizzati sono riferiti al censimento ISTAT 2001.
    Si potrebbero elaborare comunque i limiti delle nuove province avendo a disposizione l’elenco dei Comuni che ne fanno parte.
    Prendo spunto dal tuo commento per impegnarmi, tempo permettendo, ad aggiornare i dati comprendendo anche le nuove province.
    Grazie Giampaolo

  29. Volevo sapere se è possibile avere dei dati più aggiornati sulle nuove provincie come ad esempio quelle sarde di Olbia-Tempio Carbonia-Iglesias, Ogliastra e Medio Campidano.
    Grazie

    Giampaolo

  30. grazie Giampaolo,
    i kml relativi ai limiti provinciali e regionali fanno già parte dell’elenco dei files scaricabili e sono alla fine del post.
    Buon lavoro

  31. Utilissimi questi dati complimenti!
    Mi chiedevo se era possibile avere anche i dati relativi ai confini delle regioni e province sempre in formato kml.

    Grazie

    Giampaolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...